webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

Antro del Corchia

Sotto il Monte Corchia si trova il più esteso complesso carsico d’Italia; uno dei maggiori in Europa. Le gallerie dell’Antro del Corchia sono infatti lunghe circa 60 km, ma solo 2 sono attualmente aperti al pubblico.

Scoperta nel 1847 dal naturalista Emilio Simi, la grotta è stata oggetto di numerose esplorazioni successive specialmente negli anni ’30, ’60 e ’80 del novecento. Tuttavia l’apertura al pubblico è avvenuta solo nel 2001 dopo la messa in sicurezza dei percorsi dedicati ai turisti.
L’entrata è stata ricavata da una cava di marmo abbandonata e lungo il percorso si possono ammirare stalattiti e stalagmiti, colonne e perle subacquee fatte di calcare.
Una volta entrati nella grotta e acclimatati alla sua temperatura di circa 7°C, il tour attraversa scenari sempre nuovi: la Galleria degli Inglesi, la Galleria del Venerdì, la Foresta Pietrificata, la Galleria delle Stalattiti.

L’Antro del Corchia si trova ai limiti del Parco Regionale delle Alpi Apuane presso la località di Levigliani nel comune di Stazzema, ad appena 30 km di distanza da Viareggio.
Per arrivare all’ingresso si può sfruttare il servizio gratuito di bus navetta che parte dal paese.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :