webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

Escursione al lago di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli è un grande specchio d’acqua situato nell’immediato entroterra di Viareggio, facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta. Nei mesi primaverili ed estivi il lago, i canali e l’area verde che lo circondano rappresentano una valida alternativa alla spiaggia: una meta ideale di svago e relax per un’escursione in compagnia di tutta la famiglia.

Il lago rientra nel territorio di competenza del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, un vero e proprio museo a cielo aperto protetto dal WWF e dalla LIPU. Le acque del lago e i suoi dintorni sono infatti popolati da vari esemplari di uccelli migratori e stanziali tra cui: il falco di palude, l’airone, il cormorano, il beccaccino. Vi si trovano inoltre molte specie di delicate piante acquatiche.

Tra le attività preferite dai visitatori del parco spicca in particolare il birdwatching. All’interno dell’Oasi LIPU sono stati realizzati ben due capannoni di osservazione e numerosi camminamenti, allestiti su palafitte, che consentono di inoltrarsi nel lago anche per molti metri in completa sicurezza.

Sulle acque di Massaciuccoli è possibile praticare sport come il canottaggio e la vela. Restando sulla terra ferma, invece, il modo migliore per scoprire ed apprezzare gli angoli più suggestivi del lago è attraverso un’escursione in bicicletta sulla pista ciclabile che corre lungo tutto il suo perimetro. Il tracciato è per lo più pianeggiante e poco faticoso quindi adatto sia agli adulti che ai bambini.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :