webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

GAMC: Galleria Arte Contemporanea di Viareggio

Nel cuore di Viareggio, a due passi dalla passeggiata lungomare e dal mercato all’aperto, si trova un edificio interamente dedicato all’arte contemporanea: il GAMC.
La galleria è uno dei più interessanti poli espositivi del suo genere in Italia perché ospita permanentemente circa 3.000 opere d’arte tra sculture, dipinti ed istallazioni.

Questa enorme collezione deriva per lo più da donazioni private ed acquisizioni del comune di Viareggio. Lo spazio espositivo, all’interno dell’ottocentesco Palazzo delle Muse, è una vera e propria vetrina sull’arte del XX secolo, con oltre 700 artisti rappresentati.

Una delle collezioni più ammirate è quella di Pieraccini che raccoglie artisti del calibro di Gaugin, Picasso, Mirò, Chagall, Dubuffet. Gli artisti italiani presenti al GAMC sono invece De Chirico, Casorati, Mastroianni, Fattori e molti altri. Nel museo si trova inoltre la più vasta collezione di opera dell’artista Lorenzo Viani, originario di Viareggio: ben 102 pezzi di arte grafica e scultorea. La città rende così omaggio ad uno dei suoi cittadini più illustri, non ancora noto al grande pubblico.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :