webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

Grotta del Vento

La Grotta del Vento si trova sotto il Monte Pania, all’interno del Parco delle Alpi Apuane. Si tratta di una delle grotte turistiche più importanti d’Europa con ben tre diversi percorsi turistici che si addentrano nelle viscere della montagna. I visitatori più coraggiosi possono anche scegliere di esplorare la grotta lungo due itinerari avventura muniti di caschetti e corde di sicurezza.

L’ingresso della grotta si trova a circa 640 m sul livello del mare, ma sicuramente esistono altri passaggi naturali più in alto da cui entra il forte vento che la caratterizza.
Proprio a causa di questo vento fresco, l’entrata della galleria era ben nota agli abitanti locali che la utilizzavano come frigorifero naturale.

Tuttavia nessuno entrò all’interno della grotta prima del 1800 e le prime esplorazioni scientifiche risalgono solo al 1929.
Oggi, dopo varie esplorazioni e studi di diversi gruppi scientifici, lo sviluppo della galleria è attestato attorno ai 4,5 km. Al suo interno si trovano numerose formazioni rocciose “vive” mentre nella parte più profonda scorre un torrente sotterraneo e ancora più in basso si trova un pozzo perfettamente verticale alto circa 80 m.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :