webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

Pietrasanta: arte in Versilia

Pietrasanta è una delle cittadine storiche della Versilia, adagiata ai piedi delle cave di marmo, la sua storia è profondamente legata all’estrazione di tale “oro bianco”.
La città, conosciuta anche come Atene della Versilia, vanta una lunga tradizione nella lavorazione artistica del marmo, iniziata durante la dominazione medicea.

Ancora oggi Pietrasanta è un rinomato centro di lavorazione del bronzo e del marmo, frequentata da moltissimi artisti italiani e stranieri. Spesso nella piazza principale vengono infatti esposte sculture e istallazioni d’arte contemporanea. Il centro storico è molto curato e ricco di monumenti, vi si trovano: il Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino, il chiostro, la biblioteca, la torre civica e il teatro. Tale ricchezza ha fatto si che con gli anni Pietrasanta diventasse il vero e proprio cuore dell’arte in Versilia con mostre e gallerie aperte tutto l’anno.

Tuttavia l’arte non è l’unica attrattiva che la città offre ai propri visitatori. Il diretto sbocco sul mare di Pietrasanta è la località di Marina, una zona balneare dove si trova anche una grande pineta mediterranea. Si tratta del parco di villa La Versiliana, costruito per volere del Gran Duca di Toscana nell’800.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :