webmaster@piramedia.it

02 Febbraio 2018

Nessun commento

Sapori del Lago di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli è un’oasi naturale dalla forma quasi perfettamente circolare. Attorno a questo specchio d’acqua si articolano diversi canali ed aree paludose che fanno del lago la più grande zona umida costiera della Toscana.
La ricchezza della flora e della fauna locale hanno fatto entrare di diritto il lago nell’area protetta del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Nella zona si trovano infatti alcune rare specie autoctone di piante e fiori, inoltre le acque del lago ospitano diversi uccelli migratori, piccoli mammiferi e anfibi.

Visitare il Lago di Massaciuccoli significa dunque immergersi nella natura, ma è impossibile rinunciare anche ad assaggiare i prodotti tipici locali del parco. La cucina di questa zona segue le tradizioni contadine toscane affidandosi in particolare alla pesca ed alla coltivazione di ortaggi, particolarmente idonea per il microclima locale.
Nelle vaste pinete della zona si raccoglie un’enorme quantità di pinoli da cui si ricava anche dell’ottimo pesto. Altro prodotto molto apprezzato è il “miele di spiaggia”, interamente biologico, prodotto lungo il litorale a pochi km dal lago.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nome :

Cognome :


Email :

Telefono :


Adulti :

Bambini :


Arrivo :

Partenza :


Richiesta :