Il Carnevale di Viareggio 2016 avrà inizio Domenica 7 Febbraio e terminerà Sabato 5 Marzo con il corso mascherato in notturna, la proclamazione dei vincitori e i fuochi d’artificio sul porto. Ogni domenica sulla passeggiata lungomare si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorici, simbolo della città di Viareggio nel mondo.
Il Carnevale di Viareggio è una festa che si rinnova ogni anno dal 1873, nata come parata di carrozze è arrivata alla 139° edizione! La particolare atmosfera che si respira in città nel mese del carnevale coinvolge adulti e bambini, turisti e semplici curiosi in un emozionante spirale di colori, musica, cene a tema e spettacoli.
Il filo conduttore della manifestazione è la satira politica e sociale: sui carri vengono ritratti in chiave comica esponenti della politica, dello spettacolo o dello sport internazionale. I grandi carri di cartapesta si pongono così come protagonisti assoluti del carnevale. Alti fino a 25 mt e dotati di spettacolari effetti di movimento incantano grandi e piccini ad ogni sfilata. Al seguito dei carri, in tutti i corsi mascherati, sono presenti centinaia di figuranti in costume, tra uomini, donne e bambini, ballerini, bande musicali e gruppi d’animazione.